Quantcast
Channel: GraphoMania » Cibo e libri
Viewing all articles
Browse latest Browse all 29

Peppa Pig di Francesco Mangiapane e la torta glassata di mele

$
0
0

Leggi Peppa Pig di Francesco Mangiapane e la torta glassata di mele su GraphoMania.

Francesco Mangiapane, Peppa PigSiamo nel 2015 e mi chiedo se esista qualcuno che ai giorni nostri non abbia ancora sentito parlare del fenomeno Peppa Pig. Si tratta di un cartone animato per la prima infanzia, trasmesso a ripetizione sulle reti Rai per i piccini, che è uscito ben oltre lo schermo, arrivando al supermercato, a scuola, nel settore dell’abbigliamento, sui prodotti scolastici.

Ma al di là del comprensibile fenomeno di merchandising che ha più o meno interessato tante serie a cartoni animati, quello di Peppa Pig va un po’ oltre i canonici schemi grafici, comunicativi, sociali, sociologici, familiari e chi ce li racconta è uno studioso di semiotica, il palermitano (padre di due figli) Francesco Mangiapane.

Oltre la normale programmazione quotidiana per l’intrattenimento dei piccini, Peppa Pig vuole dirci altro, o forse, vuole dircelo in maniera diversa rispetto agli stili convenzionali utilizzati dalle serie a cartoni animati. E nell’era dell’alta tecnologia, grafica ma non solo, Peppa Pig ha un tratto elementare ed è anche bidimensionale. Ricorda quasi lo stile di Picasso se vogliamo.

Racconta episodi di vita quotidiana, vissuti da una famiglia media di maiali (in un contesto animalesco in cui esistono anche le famiglie di conigli, cani, tutti allegri concittadini e che guidano le auto!). Come sottolinea l’autore c’è un racconto della diversità nel quotidiano, vissuta con estrema normalità.

E oltre a queste importanti osservazioni ce ne sono a decine all’interno di questo interessante eBook, che contiene anche un confronto con altre serie televisive per i più piccoli, sia contemporanee che, come le chiama lui, vintage! Ed è agganciandomi al concetto di vintage, che ho scelto la ricetta da abbinare.

La torta glassata di mele

Gli ingredienti per la torta glassata di mele sono i seguenti:

  • 250 g di farina di farro
  • 70 g di zucchero integrale di canna + qualche cucchiaiata per la glassa
  • 50 g di burro biologico morbido
  • 6-8 g di cremor tartaro
  • 100 ml circa di latte
  • 2 mele sbucciate e tagliate a fettine
  • 1 cucchiaio di marmellata di arance biologiche

La ricetta della torta glassata di mele

Peppa Pig di Francesco Mangiapane e la torta glassata di mele

Lavoriamo in una ciotola, con uno sbattitore elettrico zucchero, burro e marmellata. Quando avremo ottenuto una crema soffice e omogenea aggiungiamo la farina e il nostro impasto si indurirà. Ammorbidiamolo con il latte di soia e mescoliamo. Appena l’impasto sarà morbido aggiungiamo il cremor tartaro e mescoliamo ancora.

Adesso imburriamo e infariniamo una teglia con cerniera (io ne ho usata una con 18 cm di diametro) e versiamo l’impasto, livellandolo con una spatola magari in silicone. Poi aggiungiamo le fettine di mele nel senso verticale, incastonandole nell’impasto.

Spolveriamo la superficie con altro zucchero di canna e poi inforniamo a 180° per 30 minuti circa, controllando di tanto in tanto e finché non sarà dorata la superficie della torta.

Quindi sforniamo, lasciamo intiepidire prima di togliere dallo stampo, tagliamo a fette e serviamo.

E adesso, andate su Youtube, cercate una puntata qualsiasi dei Barbapapà e mangiate la torta immaginando di essere negli anni ‘80!

Il post Peppa Pig di Francesco Mangiapane e la torta glassata di mele è stato scritto da Chiara Chiaramonte ed è pubblicato su GraphoMania blog magazine della Graphe.it edizioni


Viewing all articles
Browse latest Browse all 29

Latest Images

Trending Articles